Via Sottomonte, 16 25080 Soiano del Lago - Brescia

L'azienda Agricola

Prodotti

L’Azienda Agricola DIVINOROSSO si trova in Soiano del lago, nel cuore della Valtènesi e delle colline moreniche bresciane del Lago di Garda .
Valtenèsi appunto: territorio vocato sin dall’epoca medioevale alla coltivazione della vite e dell’ulivo. Terra singolare di origine morenica, è la zona del Garda Classico, grazie anche ad un microclima che favorisce le colture a dare il meglio di se.
L’ Azienda Agricola DIVINOROSSO è una piccola realtà gestita a livello familiare, con proprietà coltivate a vite e ad ulivo.
A Soiano del Lago, sono dislocati uliveti di varietà Casaliva (pianta autoctona della Valtènesi), Frantoio, Moraiolo, e Leccino, varietà atte alla produzione del nostro Olio Extravergine del Lago di Garda, noto per le sue qualità organolettiche, considerato, ormai, il miglior olio
italiano ed europeo.
In Polpenazze del Garda, sono coltivati i vigneti vocati alla produzione del REVEE Chiaretto Garda Classico e del S.PIETRO Valtènesi, nuova DOP riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole già con la vendemmia 2011. A Calvagese della Riviera, invece, si trova il vitigno atto alla produzione del TERZAGO Groppello Garda Classico. Le produzioni di questi vini hanno in comune gli stessi uvaggi, quali appunto il Groppello gentile (vigna autoctona della Valtènesi), il Marzemino, il Barbera ed il Sangiovese. Elaborati in percentuali diverse fra loro, danno origine ai nostri vini.
Lavorare la terra significa prima di tutto umiltà, dedizione e rispetto del proprio legame con il territorio. È per questo che l’Azienda Agricola DIVINOROSSO adotta un Piano Regionale per il miglioramento delle risorse naturali, in grado di diminuire apporti esterni  di concimi e fitosanitari, riducendo così l’inquinamento e migliorando l’equilibrio che regola l’ecosistema, il tutto in una logica di rispetto per l’ambiente e di conseguenza di tutela del consumatore e della qualità.

Vino - Valtenesi San Pietro

Un vino autentico, massima espressione del territorio di origine, vendemmiato i primi giorni di ottobre. Si prosegue con la vinificazione, con un contatto di circa 12/15 giorni e frequenti rimontaggi con le bucce. Un lungo affinamento in botte inox di circa nove mesi ed un proseguo affinamento di 3 mesi in bottiglia, lo rendono un vino strutturato e di carattere, color rosso porpora, fragrante e leggermente speziato con sentore di mandorla. Ottimo con spiedi, brasati, selvaggina e formaggi saporiti.

Vino - Groppello Terzago

Tipico vino della Valtènesi, vendemmiato normalmente verso la fine di settembre e vinificato con un contatto di circa 10 / 12 giorni e frequenti rimontaggi sulle bucce. Un affinamento in botte inox di alcuni mesi ed un proseguo in bottiglia completano la vinificazione.
 È un vino unico di straordinaria bevibilità, sapido ed equilibrato. Ha un colore rosso granato con un lungo finale armonico. Ottimo con arrosti, grigliate, carni bianche e rosse in genere, formaggi freschi o semi stagionato.

Vino - Chiaretto Revee

Vendemmiato solitamente dopo la metà del mese di settembre ed elaborato con un brevissimo contatto con le bucce dalle 10 alle 12 ore, secondo la variabilità della temperatura dell’uva (da qui il suo appellativo di “vino di una notte”). Cavato, quindi, dalla botte prima della naturale fermentazione, si ottiene un vino rosato da bere fresco. È un vino armonico, floreale, con sentore di frutti di bosco. L’affinamento avviene in botte inox per pochi mesi e poi imbottigliato. Ottimo come aperitivo, pesce di lago, carni bianche e dessert.

Olio Extra Vergine di Oliva

La piantagione si trova in Soiano del Lago, località Sottomonte ed è composta sia da piante adulte (anche centenarie) che da ulivi giovani.
Tra i primi giorni di Novembre e Dicembre, avviene la raccolta delle olive. L’olio migliore si ottiene proprio in questo periodo: le olive offrono, infatti, il massimo delle sostanze organolettiche ed il fruttato è tendente al verde (pomodori verdi).
La nostra raccolta viene eseguita interamente a mano con l’ausilio di pettini e di piccoli scuotitori elettrici per la parte più alta della pianta, preservando, così, l’integrità del frutto e garantendo un olio di Alta Qualità. Il frutto viene messo a dimora in cassette areate per un breve tempo per evitare fenomeni di surriscaldamento, di umidità o muffe e, entro le 24 ore, viene trasportato in frantoio per la molitura. Normalmente la raccolta giornaliera si attesta sui 5 quintali circa. Dal campo al frantoio, l’olio extravergine della Azienda Agricola
DIVINOROSSO è ottenuto con spremitura a freddo e presenta una bassissima acidità (0.2% - 0.3%).
Esprime un sapore fragrante con retrogusto fruttato, che accompagna con pregio l’alimentazione quotidiana. Quest’olio può essere consumato crudo o cotto. E’ ottimo per cucinare, in quanto la frittura o gli sbalzi termici ne esaltano i profumi, garantendo comunque leggerezza e digeribilità.